DIARI SONORI – LISA PERINI
a cura di SIMONE GOBBO
Edito da Diastema Editrice
«I Diari di Lisa sono racconti sonori, costruiscono un suono che dà colore alle cose del mondo, si dispiegano come spartiti incompleti stesi con l’urgenza di stabilire una comunicazione con gli altri al di fuori di sé. La musica pervade e penetra le pagine legando le immagini e le parole come un flusso vitale, emerge e scompare nei disegni, si contrae e si ridefinisce nei volti della serie dedicata ai compositori, negli strumenti informi, fino ad evocare paesaggi sommersi e i luoghi del suo peregrinare» (Simone Gobbo).
Il libro può essere richiesto a Diastema Editrice al seguente link
Diari Sonori è un libro che raccoglie un lungo periodo di osservazioni rispetto alle atmosfere che circondano le esplorazioni dell’artista Lisa Perini. Il suo registro percettivo è costruito a partire da un’intrinseca attitudine ad accumulare frammenti visivi; in lei insiste vivida la moltiplicazione ossessiva delle esperienze quotidiane, presenze che si affastellano alimentando una dimensione capace di travalicare il corpo delle cose. Lisa Perini ha elaborato nel tempo un suo codice di assorbimento dello spazio e degli elementi naturali, fino a sviluppare una personale cifra di comunicazione con l’esterno; i suoi diari contengono una forma ibrida di scrittura disegnata capace di muoversi nel suo multiforme universo immateriale, ci portano dentro al suo sguardo offrendoci un contemporaneo inatteso.
I suoi diari sono racconti sonori, costruiscono un suono che dà colore alle cose del mondo, si dispiegano come spartiti incompleti stesi con l’urgenza di stabilire una comunicazione con gli altri al di fuori di sé.
La musica pervade e penetra le pagine legando le immagini e le parole come un flusso vitale, emerge e scompare nei disegni, si contrae e si ridefinisce nei volti della serie dedicata ai compositori, negli strumenti informi, fino ad evocare paesaggi sommersi e i luoghi del suo peregrinare.
Il libro rappresenta un’importante occasione di condivisione dei Diari Sonori dell’artista e raccoglie una serie di testi di autori invitati a confrontarsi con il suono dell’universo contenuto al suo interno. Scrittura, disegno e suono si fondono in documento multiforme, in un tentativo di offrire al pubblico lo sguardo e l’incanto che attraversano i mondi fragili e cangianti di Lisa Perini.
Contributi:
“Da qualche parte è nascosta anche la luna” – Lisa Perini
“Il suono delle cose, gli spazi di Lisa Perini” – Simone Gobbo
“Mondi, visioni, suoni” – Luigi Viola
“I Diari sonori di Lisa. Le stagioni” – Nicola Cisternino
“Loop Paradisiaco” – Serena Bragato
“Il cosmo ’domestico’ di Lisa Perini” – Carlo Sala
“Essere vivi in un mondo che cambia” – Enrico Levis
Autore: Lisa Perini
A cura di: Simone Gobbo
Anno pubblicazione: 2022
Dimensioni: 23×31
N. pagine: 208