To Osor in concert

 

Osor Contemporay art 2017

Lisa Perini – 16 luglio/16 agosto 2017Osor City Hall

 

 

 

<                    “Music at twilight” “19th Century Guitar Duo” concerto tributo alla mostra mercoledì 2 agosto/20.30 – Chiesa di San Pietro:

______________________________

 

“Music at nightfall”                  > “19th Century Guitar Duo” concerto – venerdì  4 agosto / 21.00Palcoscenico estivo della Biblioteca Civica di Lussino Zagrebačka 2

 

 

 

 

Grande tela di Ossero, tecnica mista su tela, 120×370, 2017

Maggio 2017 – Grande tela del paesaggio di Ossero

In questo mio grande lavoro (≈ cm 370×120) ho voluto rappresentare un paesaggio di Paradiso con vele nel mare che sono come farfalle che volano nel cielo e si espandono nella Galassia e nell’Universo verso la Via Lattea.

I gatti, le pecore, le capre, le farfalle, le libellule, gli uccelli sono una grande compagnia in armonia tra di loro. Anche gli angeli suonatori nel cielo portano allegria e musica. Ho dipinto la statua della “Donna suonatrice” di Ivan Mestrovič, posta nella Piazza: anch’essa assieme agli angeli compone una dolce melodia che viaggia per la Via Lattea e l’Universo. La luna l’ho dipinta di un verde smeraldo che richiama la dolce musica del mare, il sole lo ho dipinto di un colore azzurro scuro e rosso in modo da lasciare il quadro “rosso su rosso” con un gioco di cromatismi. Le nuvole nella mia grande tela assieme agli uccelli, al sole e alla luna rappresentano la Bellezza del cielo e le meraviglie del paesaggio della Croazia.

Anche le biciclette nella mia grande tela sono simbolo di libertà.

Guardando il mio grande dipinto immagino di essere lì a Ossero e ascolto la musica del mare e del vento. Il suono delle campane, il belare delle pecore e delle capre, il miagolio dei gatti e il canto dei gabbiani. In modo astratto ho dipinto anche i profili delle montagne con gli alberi.

Il Leone veneziano che legge il libro aperto – presente nelle porte di Ossero – è il simbolo di pace e protegge tutto il paesaggio. La parte più in rilievo è per me il centro della mia opera.

Ho usato le carte da musica con la loro trasparenza rossa per gli sfondi delle onde del mare per far vibrare il mio quadro con gli hertz musicali. Mi piace tanto questo effetto che continuerò a proporre anche nei lavori tridimensionali come le mie nuvole.

Le pecore e le capre offrono il loro latte per il nostro nutrimento; le piante offrono il loro ossigeno e le nuvole offrono l’acqua. Il cielo con il sole e la luna è in armonia con il mare; il paesaggio di Ossero nel mio grande dipinto sta in armonia con l’Universo. Ho dato lo sfondo rosso fuoco con dei rossi più chiari e dei rossi più scuri per creare più movimento alla mia pittura; la Chiesa ha il suo sapore di antichità e testimonia la storia di Ossero. Il sole e la luna nel mio dipinto sembrano vicino a noi; gli angeli cantano la gloria di Dio e del creato. Anche le montagne hanno la loro idilliaca natura nella quale noi andiamo a passeggiare.

Il mare nel mio lavoro non ha confini con la terra e con il cielo; ho dipinto i segni delle onde e delle pietre.

In questa grande tela senza cornice ho usato la materia con tre tipi di impasti: acrilici, sabbia, gesso eccetera. Ho applicato della carta stagnola d’argento e carta da musica anche per ottenere degli effetti di rilievo, ho usato colori acrilici e ad olio; mi sono aiutata con Vinavil e la farina per applicare la carta da  musica, mentre la carta d’argento la ho attaccata e applicata solo con l’impasto acrilico. Ho usato per alcune parti le uova mescolate con i colori ad olio; ho mescolato anche l’uovo con i glitter; ho usato sia il tuorlo che l’albume: cerco di utilizzare tutto evitando gli sprechi. Ho fatto qualche ritocco con gli smalti per le unghie, alla fine ho dato la vernice trasparente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *